Quando andranno in pagamento gli arretrati del Contratto Scuola? Le possibili date per il pagamento si sono oramai ridotte a tre.
Da notizie di “corridoio” sembrerebbe che NoiPA abbia già elaborato i conteggi per il pagamento degli arretrati da 150 euro fino a 1.170 euro.
I conteggi sarebbero stati elaborati in una piattaforma parallela in attesa di metterli nel cedolino dell’emissione speciale
Anche se i conteggi sono pronti, ci sarebbero dei problemi tecnici che impedirebbero la traslazione delle differenze a credito nei cedolini dell’emissione speciale di febbraio.
Più probabile, invece, che gli arretrati dell’accessorio del comparto scuola sia invece pagato nel mese di marzo.
Tuttavia, essendo anche il mese di marzo carico di eventi, l’emissione speciale potrebbe slittare ad aprile.
Facciamo quindi alcune ipotesi in base ai precedenti:
Gli stipendi rimangono gli stessi in quanto, ad aumentare, sono gli assegni accessori, vale a dire quegli assegni legati alla effettiva presenza.
Nel comparto Scuola la parte accessoria della retribuzione è la retribuzione professionale docenti per gli insegnanti e il Compenso individuale accessorio per il personale ATA.
A questi accessori va aggiunta l’una tantum come riportato nella tabella.
Nella tabella riportata sotto, abbiamo diviso gli arretrati a tassazione separata, maturati nel biennio 2022-2023, da quelli maturati nei mesi di gennaio e febbraio 2024.
Gli arretrati variano da un minimo di circa 150 euro per i collaboratori scolastici, fino ad un massimo di circa 1.170 euro per i DSGA.
Per i docenti l’incremento varia dal 250 ai 330 euro in base all’anzianità di servizio.