La Carta Acquisti rientra tra le prestazioni previdenziali che INPS liquiderà a febbraio 2024. Nonostante il pagamento sia previsto nei mesi dispari, il primo accredito dell’anno slitta sempre a febbraio per dare il tempo ai beneficiari di aggiornare l’ISEE.
In quali giorni arriveranno gli 80 euro di competenza gennaio-febbraio?
La Carta Acquisti consente compere di tipo alimentare e sanitario: gli 80 euro che arrivano ogni due mesi sono infatti spendibili in farmacia, parafarmacia e per acquistare beni alimentari di prima necessità a prezzo scontato. Permettono inoltre il pagamento delle utenze domestiche.
La misura spetta solo ai cittadini over 65 e alle famiglie in cui c’è un minore sotto i 3 anni che abbiano, tra i vari requisiti, un ISEE in corso di validità inferiore a 8.052,75 euro per l’anno 2024.
L’ISEE andava aggiornato entro il 31 gennaio scorso. La ricarica della Carta Acquisti di gennaio è quindi slittata a febbraio, così per dare a tutti il tempo di rinnovare l’indicatore. Quando arriverà il pagamento?
Nel 2023 le prime ricariche dell’anno ci furono tra l’8 e l’11 febbraio, così come nel 2022. Se anche quest’anno INPS replicasse lo stesso calendario, quindi sbloccasse le somme in questi giorni, Poste Italiane potrebbe provvedere a caricare gli 80 euro già dalla fine di questa settimana. Altrimenti, se ne riparlerà da lunedì 12 febbraio.