Sale l’attesa per le prossime mosse INPS, in particolare tra chi attende la NASpI e la Carta Acquisti. Quando ci saranno i prossimi movimenti? Se lo chiedono i titolari delle due prestazioni, che sperano oggi 7 febbraio di ricevere delle buone notizie. Attese novità anche per quanto riguarda il trattamento integrativo.
C’è ancora molta attesa riguardo la prima ricarica dell’anno della Carta Acquisti. Diversamente non potrebbe essere, visto che gli 80 euro di competenza gennaio-febbraio non sono ancora arrivati. Comunque dovrebbe essere ormai una questione di ore. Non appena INPS libererà le somme, Poste Italiane potrà provvedere a caricarle sulla carta. La ricarica verrà annunciata da un SMS.
Quest’anno la Carta Acquisti spetta solo agli over 65 e ai genitori di figli sotto i 3 anni che hanno un ISEE inferiore a 8.052,75 euro. Per questo motivo è fondamentale aver aggiornato l’ISEE per tempo.
Anche attorno alla NASpI c’è molta attesa. Questa indennità spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente. L’accredito è mensile e si verifica di solito intorno al 10 del mese successivo. I pagamenti dovrebbero partire nelle prossime 48 ore.
Tuttavia, solo chi ha avuto un esito positivo alle lavorazioni potrà ricevere la somma. La data di accredito è quella che compare sul Fascicolo Previdenziale o sull’app INPS dei percettori.
Chi ancora non ha avuto la lavorazione della NASpI relativa a gennaio non ha di che preoccuparsi: è gestita a livello locale, pertanto è normale che ci siano delle differenze di accredito da zona a zona. Se si è comunicato a INPS il reddito presunto 2024 entro la scadenza, non resta che attendere.
Per i titolari della NASpI INPS ha in serbo anche un’altra prestazione. Si tratta del trattamento integrativo, noto anche come Bonus 100 euro Ex Renzi, destinato a chi ha un reddito annuo entro i 15 mila euro. Spetta anche ai lavoratori dipendenti, ma questi lo trovano direttamente in busta paga pagato dal datore di lavoro in qualità di sostituto d’imposta. Tocca anche a chi ha un reddito tra i 15 e i 28 mila euro, ma in misura parziale.
Ai disoccupati in NASpI il trattamento integrativo arriva nei giorni successivi al pagamento dell’indennità di disoccupazione. Già da oggi quindi INPS potrebbe lavorare qualche pratica e disporre i primi pagamenti. Comunque per riceverlo non c’è una data prefissata.