Anche oggi venerdì 9 febbraio l’INPS si concentrerà sui pagamenti della NASpI, ormai decollati definitivamente. L’auspicio è che in giornata possano partire anche le ricariche della Carta Acquisti e le lavorazioni del trattamento integrativo.
C’è grande attesa attorno alla ricarica della Carta Acquisti, anche perché è la prima dell’anno: è vero che solitamente il pagamento della Carta Acquisti arriva nei mesi dispari, ma quella di gennaio è slittata a febbraio per dare a tutti il tempo di rinnovare l’ISEE.
Non appena Poste Italiane avrà ricaricato la Carta, sui cellulari dei titolari la misura arriverà un SMS di avviso. INPS si occupa invece di sbloccare le somme e metterle a disposizione.
L’auspicio è quello che gli 80 euro sulla Carta Acquisti possano arrivare oggi, o al massimo domani mattina. Altrimenti, bisognerà attendere la prossima settimana.
Oggi continuano gli accrediti dell’indennità di disoccupazione NASpI. Tra ieri e oggi una bella fetta di percettori verrà liquidata. Si tratta, in particolare, di quelli che hanno avuto la lavorazione tra l’1 e il 2 febbraio. Settimana prossima toccherà poi a coloro la cui lavorazione è partita un po’ in ritardo.
Comunque c’è anche chi aspetta la lavorazione INPS. L’Istituto, infatti, non si sta dedicando solo agli accrediti ma anche alle lavorazioni, pertanto nelle prossime ore verranno disposti dei nuovi pagamenti. Questo accade perché la NASpI non è gestita dalla sede centrale INPS ma delle sedi locali, e quindi ogni struttura può seguire una tempistica diversa per erogare la prestazione.
Per i titolari della NASpI non c’è solo l’ordinaria mensilità. Coloro che hanno un reddito sotto i 15 mila euro, infatti, hanno diritto ad avere il trattamento integrativo, meglio noto come Bonus 100 euro Ex Renzi. I lavoratori dipendenti, a cui spetta alle medesime condizioni, lo trovano direttamente in busta paga, mentre ai percettori della NASpI lo riconosce INPS. Tocca anche a chi ha un reddito tra i 15 e i 28 mila euro, ma in misura parziale.
Ai disoccupati in NASpI il trattamento integrativo arriva nei giorni successivi al pagamento dell’indennità di disoccupazione. Siccome, come detto, una bella fetta di NASpI è già stata pagata, già da oggi INPS potrebbe lavorare qualche pratica e disporre i primi pagamenti. Comunque per riceverlo non c’è una data prefissata, quindi uno slittamento alla prossima settimana è da mettere in conto.