Il bonifico istantaneo permetterà ai cittadini italiani di ricevere i pagamenti dell’INPS in non più di 10 secondi. Lo ha stabilito il Parlamento Europeo con un Regolamento che mira a velocizzare tutte le transazioni nel circuito europeo.
Interessati dalla novità tutti i singoli cittadini e le imprese, che in questo modo riceveranno i pagamenti sui loro conti immediatamente, anche se provenienti dagli enti pubblici. Vediamo meglio.
Nell’Unione Europea d’ora in poi il denaro dovrà circolare ancora più velocemente: un bonifico istantaneo dovrà essere processato, indipendentemente dal giorno o dall’ora, e il denaro arrivare sul conto del beneficiario entro dieci secondi. Il tutto senza costi aggiuntivi. Lo prevede il nuovo Regolamento del Parlamento Europeo.
Pertanto, per i bonifici istantanei entro i confini UE, che dovranno arrivare a destinazione entro non più di 10 secondi, anche dall’altra parte del continente, non dovranno quindi essere applicati oneri superiori a quelli applicati alle operazioni di trasferimento di credito non istantanee.
La novità dovrebbe coinvolgere anche le pubbliche amministrazioni e gli enti pubblici, dando loro una bella scossa. Tra questi, rientra l’INPS. Ci saranno quindi enormi benefici per i suoi “clienti”.
Ogni mese l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale emette milioni di bonifici per saldare le prestazioni sociali. Li emette in favore dei beneficiari dell’Assegno Unico, dell’indennità di disoccupazione agricola e NASpI, delle pensioni. Ma anche dei nuovi sussidi di inclusione sociale e lavorativa e di particolari bonus, solo per citarne alcuni.
Se anche l’INPS dovesse quindi essere coinvolto in questa nuova procedura di invio e ricezione di un bonifico in euro entro 10 secondi, è facile intuire come tutti i pagamenti emessi dall’Istituto Previdenziale potranno subire una discreta accelerata.
I tempi di lavorazione rimarranno gli stessi, ma una volta che l’accredito sarà partito basterà contare fino a 10 per vedere comparire il bonifico INPS sul proprio conto corrente.