Saranno validi ancora per poco i 24 cfu in materie antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche. Questi 24 cfu erano stati voluti dal Dlgs 59/2017, poi modificato dal DL 36/2022
Tuttavia, hanno vita breve.
Con il PNRR si è aperta la fase transitoria per gli aspiranti docenti che vogliono ambire all’immissione in ruolo nei quali i 24 cfu potranno ancora essere sfruttati. Ma dopo la fine di questa fase, i crediti in questione non costituiranno più requisito di accesso ai concorsi.
Vediamo i dettagli.
I 24 cfu potranno dunque essere usati solo fino alla fine della fase transitoria, ovvero fino al 31 dicembre 2024. Attenzione: questo vale solo per i crediti acquisiti entro il 31 ottobre 2022. Dopo quella data, infatti, non è stato più possibile ottenerli.
Il titolo di studio + 24 cfu infatti è servito per candidarsi al concorso straordinario ter e sarà utile anche per il prossimo concorso da bandire entro il 2024.
Cosa succederà dopo i 24 cfu?
Dovrebbero partire a breve i percorsi abilitanti da 30 e 60 cfu, che serviranno come requisiti, oltre al titolo di studio, per accedere ai concorsi futuri.
Al contrario dei 24 cfu, l’abilitazione di questi percorsi non avrà scadenza.