INPS, 13 febbraio partono SFL, AdI e Bonus 100€. Ancora NASpI

Oggi 13 febbraio INPS dà il via ai pagamenti di numerose prestazioni: in giornata, infatti, dovrebbero partire le lavorazioni del Supporto Formazione e Lavoro (SFL) e dell’Assegno di Inclusione (AdI). Partite anche le disposizioni di pagamento del Bonus Ex Renzi, mentre la NASpI è ancora in corso di erogazione.

AdI e SFL, INPS avvia i pagamenti di febbraio

Dovrebbero partire oggi 13 febbraio le lavorazioni dell’Assegno di Inclusione e del Supporto Formazione e Lavoro. Entrambi i sussidi, infatti, verranno pagati il 15 febbraio, ma INPS sblocca le pratiche e avvia le lavorazioni sempre un paio di giorni prima.

A riscuotere l’AdI saranno le famiglie in cui ci sono soggetti disabili, over 60, minorenni o in condizione di svantaggio che hanno presentato la domanda, avuto esito positivo e sottoscritto il PAD tutto entro il 31 gennaio scorso. Se le condizioni e i requisiti di legge sono rispettati, INPS erogherà prima la mensilità relativa a gennaio e poi (a fine febbraio) quella relativa a febbraio stesso.

Il SFL, invece, spetta ai soggetti tra i 18 e i 59 anni non disabili che, oltre a rispettare una serie di requisiti, accettano di intraprendere un percorso di politica attiva del lavoro. L’accredito in data 15 febbraio arriverà quindi solo a coloro che stanno frequentando una delle attività previste dalla legge.

NASpI, pagamenti e lavorazioni in corso

Tra gli accrediti veri e propri fissati per oggi ci sono quelli dell’indennità di disoccupazione NASpI. Questa spetta a coloro che hanno perso il lavoro involontariamente.

Il pagamento è mensile e fa riferimento al mese precedente: oggi 13 febbraio verrà quindi liquidata la mensilità di gennaio.

Non tutti dispongono già del pagamento: in qualche caso, INPS è ancora alle prese con le lavorazioni. Questo accade perché la NASpI è gestita dalle sedi INPS dislocate sul territorio, e non dalla sede centrale. Pertanto, le date di pagamento possono differire da zona a zona.

Bonus 100 euro Ex Renzi febbraio, INPS sblocca gli accrediti

I percettori della NASpI che hanno un reddito tra gli 8.500 e i 15 mila euro annui hanno diritto al pagamento anche del trattamento integrativo, meglio noto come Bonus Ex Renzi. Si aggira sui 100 euro.

INPS lo riconosce mensilmente dopo l’accredito dell’indennità di disoccupazione ordinaria. In queste ore, infatti, l’Istituto ha avviato le lavorazioni e la prima data di pagamento del trattamento integrativo è apparsa qualche ora fa proprio sui Fascicoli Previdenziali dei diretti interessati. Chi ancora non la legge ma rispetta le soglie reddituali per avere il bonus non ha che da pazientare.