È questa la settimana in cui partiranno i pagamenti del Supporto Formazione e Lavoro (SFL) di febbraio. Il sussidio ha rimpiazzato il Reddito di Cittadinanza, ed esattamente come il RdC, a pagarlo è INPS una volta al mese.
I requisiti per riceverlo sono diversi rispetto a quelli che serviva rispettare per avere RdC: il SFL, infatti, spetta solo ai cittadini tra i 18 e i 59 anni, non disabili e immediatamente occupabili, il cui ISEE non supera i 6.000 euro.
Chi rispetta tutte le condizioni lo riceverà a breve.
Rispettare i requisiti economici, patrimoniali e di cittadinanza non basta per ricevere il sussidio.
Il Supporto Formazione e Lavoro prevede infatti la partecipazione dei beneficiari a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro. Rientrano tra le attività che danno diritto al SFL i PUC e il servizio civile.
La partecipazione a tali percorsi prevede un’indennità di partecipazione pari a 350 euro, erogati ogni mese per tutta la durata del corso entro un limite massimo di 12 mensilità. INPS paga non appena sono rispettate 3 condizioni:
Chi rispetta tutte e tre le condizioni riceverà il pagamento del Supporto Formazione e Lavoro tutti i mesi da INPS. Nel dettaglio:
Quindi, nello specifico, chi entro il 15 febbraio rispetta le condizioni sopra elencate riceverà i 350 euro dal 27 febbraio. Al contrario, chi maturerà le condizioni tra il 15 e il 29 febbraio riscuoterà il pagamento dal 15 marzo.
Coloro che hanno maturato le condizioni tra il 15 e il 31 gennaio, invece, riceveranno l’accredito da giovedì 15 febbraio. A patto, naturalmente, di avere la lavorazione esitata positivamente.