Assegno di Inclusione, INPS dispone i pagamenti: anticipo data [FOTO]

Partiti i pagamenti dell’Assegno di Inclusione, che arriveranno a destinazione sulle carte dei beneficiari nella giornata di domani 15 febbraio.

Purtroppo, le lavorazioni avvenute ieri hanno dato molti esiti negativi, con una buona fetta di domande che è stata respinta per motivi incomprensibili per le famiglie. Chi però i controlli li ha superati riceverà il pagamento nelle prossime 24 ore.

Ricarica AdI febbraio 2024, quando arriva?

Esattamente come accadeva per la ricarica di metà mese del RdC, anche per pagare l’Assegno di Inclusione INPS parte due giorni prima.

Martedì 13 sono partite le lavorazioni e chi ha avuto esito positivo oggi 14 febbraio ha trovato la disposizione di pagamento: ciò significa che la data del 15 febbraio è ufficialmente apparsa come data di accredito. Ecco la conferma:

La ricarica dell’Assegno di Inclusione arriverà giovedì 15 febbraio, come annunciato dallo stesso INPS a inizio anno, nel messaggio n. 25 del 3 gennaio.

Assegno di Inclusione, chi lo riceve a febbraio?

L’Assegno di Inclusione ha sostituito RdC e spetta alle famiglie il cui ISEE non supera i 9.360 euro e nelle quali vivono soggetti disabili, over 60, minorenni o in condizione di svantaggio. A riscuotere la somma domani non saranno tutti i beneficiari dell’AdI, indistintamente. Spetta solo a coloro che:

  • hanno presentato domanda
  • avuto l’accoglimento
  • sottoscritto il Patto di Attivazione Digitale

dopo il 7 gennaio ma comunque entro il 31 gennaio. I beneficiari che alla data del 31 gennaio rispettavano tutte e 3 queste condizioni, domani 15 febbraio riceveranno il pagamento della mensilità di competenza di gennaio. La ricarica è attesa tra le ore 12 e le ore 14, ma non sono da escludere slittamenti al tardo pomeriggio.

L’assegno relativo al mese di febbraio arriverà invece martedì 27. Se si vuole conoscere in anticipo la somma a cui si ha diritto, TuttoLavoro24.it ha realizzato un apposito CALCOLATORE dell’Assegno di Inclusione.