Quali pagamenti emette l’INPS nel giorno di San Valentino? Per i beneficiari dell’Assegno di Inclusione oggi 14 febbraio è giorno di vigilia: in attesa che domani arrivi l’accredito, oggi INPS ne dispone i pagamenti. Ma accredita anche la NASpI e il Bonus Ex Renzi. Tutto ciò mentre si attende, ormai con impazienza, la ricarica della Carta Acquisti.
I pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI sono ancora in corso e anche oggi, giorno di San Valentino, INPS erogherà degli accrediti. La conferma arriva dall’app INPS di questo percettore:
La competenza è sempre quella di gennaio: la NASpI, infatti, arriva sempre il mese dopo a quello a cui fa riferimento. In questo caso l’importo è basso perché fa riferimento a un numero esiguo di giornate.
A occuparsi dei pagamenti della NASpI sono le sedi INPS dislocate sul territorio, non la sede centrale. Le date di accredito dunque possono differire da zona a zona perché non è detto che ogni sede INPS lavori con gli stessi ritmi.
Per i percettori della NASpI oggi è in arrivo un altro bonifico di circa 100 euro. Si tratta del trattamento integrativo, che INPS riconosce personalmente ai titolari di indennità di disoccupazione il cui reddito annuale sta tra gli 8.500 euro e i 15.000 euro.
Conosciuto anche come Bonus Ex Renzi, il trattamento arriva ogni mese nei giorni successivi al pagamento della NASpI. Non è da escludere comunque che chi oggi riceve la NASpI non possa anche riscuotere il bonus da 100 euro. In ogni caso, essendo due prestazioni ben separate, INPS le paga con due diversi bonifici.
Per oggi 14 febbraio sono fissate anche le disposizioni di pagamento dell’Assegno di Inclusione. Le lavorazioni ci sono state ieri e l’accredito arriverà domani (a patto che si siano superati i controlli, cosa non scontata visto che molte domande sono state rigettate per motivi incomprensibili). INPS sta adottando lo stesso calendario dei pagamenti che valeva per il Reddito di Cittadinanza.
Chi ha superato i controlli e ha la lavorazione esitata positivamente dovrebbe trovare in giornata la disposizione di pagamento, quest’ultimo in programma per domani.
Ricordiamo che l’Assegno di Inclusione spetta alle famiglie il cui ISEE non supera i 9.360 euro e in cui è presente almeno un soggetto o disabile, o minorenne, o ultra 60enne o in condizione di svantaggio.
Che sia questo il giorno buono per ricevere gli 80 euro sulla Carta Acquisti? I titolari della misura (gli over 65 e i genitori con figli sotto i 3 anni che rispettano stringenti requisiti) stanno ancora aspettando la prima ricarica dell’anno, quella di competenza gennaio-febbraio.
Poste Italiane la ricaricherà non appena INPS sbloccherà le somme: dovrebbe essere questione di giorni, se non addirittura di ore. La ricarica, infatti, di solito arriva sempre intorno alla metà del mese dispari: quella di gennaio è slittata per dare il tempo a tutti di rinnovare l’ISEE. Comunque, non essendoci date prefissate, non si possono fare previsioni esatte.
In ogni caso sarà un SMS ad avvisare i beneficiari dell’avvenuto accredito.