Tris di accrediti nella giornata del 15 febbraio 2024 da parte di Inps. Arrivano oggi infatti molte delle prestazioni attese dai beneficiari. In particolare parliamo di:
Per controllare se Inps paga una prestazione è sufficiente entrare nel Fascicolo Previdenziale del Cittadino attraverso il sito web Inps oppure l’APP MyInps.
E’ necessario autenticarsi, quindi è un’operazione che può fare solo chi è munito di CNS, SPID, CIE.
Sul ‘Fascicolo’ sono indicate le lavorazioni e le disposizioni di pagamento. In particolare è indicata la “Data di Valuta”, cioè la data dell’accredito sullo strumento finanziario scelto. Di solito il conto corrente.
Sul Fascicolo previdenziale Inps consente di visualizzare la lavorazione e la data di accredito del Bonus 100 euro, l’ex Bonus Renzi, erogato da Inps mensilmente ai percettori NASpI. Ricordiamo che Inps eroga questo trattamento integrativo anche ai percettori della Disoccupazione Agricola, in un’unica soluzione a conguaglio di una annualità.
Le date di febbraio sono state soprattutto due, 14 e 15 del mese:
Il 15 febbraio 2024 arriva anche l’accredito della prima rata dell’Assegno di Inclusione per chi ha fatto domanda entro il 31 gennaio e ha avuto l’accoglimento da parte dell’Inps. Chi invece ha avuto la sospensione, Inps con un Messaggio del 14 febbraio ha indicato quali sono le varie motivazioni.
Per controllare è sufficiente entrare nella sezione del sito dedicata all’Assegno di Inclusione, disponibile a questo link cliccando sul banner “Utilizza il Servizio”. L’accesso è consentito a chi ha SPID, CIE, CNS.
E’ possibile controllare che l’importo della ricarica AdI di Inps sia corretta utilizzando il CALCOLATORE AUTOMATICO: è semplice e veloce clicca qui.
Dopo un mese di stop, sono arrivate nella giornate del 14 febbraio le ricariche bimestrali della Carta Acquisti. Inps avvisa via SMS.
Il calendario ei pagamenti non osserva una data fissa, per cui è possibile che il 15 febbraio i pagamenti arrivano a tutta quella fascia di titolari della Sociale Card che è ancora in attesa. In questo caso occorre monitorare il proprio Smartphone.