NoiPA pagherà gli arretrati del Bonus Mamma a tutte le aventi diritto.
In questo articolo abbiamo calcolato gli arretrati spettanti alle lavoratrici del Comparto Scuola a tutto il mese di febbraio 2024.
La circolare Inps dell’11 gennaio 2024 detta le regole circa la decontribuzione a favore dei lavoratori dipendenti, cioè del rimborso dei contributi del 6% e 7% – che riguarda la stragrande maggioranza dei lavoratori dipendenti – rispettivamente per imponibili previdenziali mensili inferiori rispettivamente a 2.692 e 1.923 euro.
Ecco il testo dell’oggetto della circolare:
“Articolo 1, comma 15, della legge 30 dicembre 2023, n. 213, recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”.Esonero sulla quota dei contributi previdenziali per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti a carico dei lavoratori dipendenti. Istruzioni operative e contabili. Variazioni al piano dei conti“
Il punto della circolare che tratta il cosiddetto bonus mamma è il numero 6: “Coordinamento con altri incentivi“.
Ecco i requisiti per la corresponsione del bonus mamma indicati nel punto 6 della circolare INPS:
In base alle informazioni contenute nella Circolare INPS abbiamo elaborato le tabelle per ciascun profilo professionale.
Per il calcolo degli arretrati abbiamo riassorbito il “Bonus Meloni“ già erogato in precedenza che è alternativo al “Bonus Mamma“
Nelle colonne in blu, abbiamo riportato l’arretrato del Bonus Mamma al netto dell’Irpef su base mensile e su base annua.
La circolare INPS uscita il 31 gennaio 2024 prevede che il bonus sia erogato su domanda.
NoiPA in questo periodo, ha comunicato che sta predisponendo il programma per il pagamento del bonus, senza però fornire alcuna indicazione circa i tempi del pagamento e le modalità di acquisizione della domanda.