Si parlerà delle richieste sindacali su salario e diritti durante la conferenza stampa calendarizzata per la prossima settimana da Fim-Fiom-Uilm a Roma.
I tre sindacati dei lavoratori metalmeccanici sono pronti a chiudere la fase preparatoria, che precede il rinnovo del CCNL Industria Metalmeccanica e Installazione di Impianti in scadenza al 30 giugno 2024. E chiamano a raccolta i delegati per un confronto unitario e lanciare la piattaforma rivendicativa.
L’appuntamento è per martedì 20 febbraio. Una giornata ricca di attività durante la quale si svolgerà l’Assemblea nazionale delle delegate e dei delegati di Fim-Fiom-Uilm al mattino, dalle 9:30 presso il Teatro Italia in via Bari a Roma.
A seguire, alle 14:30, una conferenza stampa per presentare i contenuti dell’ipotesi di piattaforma con cui sarà avviata la discussione sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) firmato con Federmeccanica – Assistal.
Alla conferenza stampa interverranno Roberto Benaglia, segretario generale Fim-Cisl, Michele De Palma, segretario generale Fiom-Cgil e Rocco Palombella, segretario generale Uilm-Uil.
Nei mesi scorsi Fim-Fiom-Uilm hanno sottoposto ai lavoratori e alle lavoratrici un questionario per selezionare e individuare le richieste in visto del negoziato per il rinnovo del CCNL. Sono venute fuori molte richieste di miglioramento delle condizioni del contratto di lavoro su salario, orario di lavoro, formazione professionale, sanità integrativa, previdenza complementare, inquadramento, mercato del lavoro, salute e sicurezza, relazioni sindacali e industriali.
Una volta buttata giù l’ipotesi di piattaforma seguiranno le assemblee per l’illustrazione delle richieste sui luoghi di lavoro. I temi saranno oggetto di consultazione certificata con voto segreto delle lavoratrici e dei lavoratori. Solo in una fase successiva sarà aperto il confronto negoziale con Ferdermeccanica e Assistal.