Cedolino NoiPA febbraio pubblicato in anticipo: ecco lo Stipendio shock di 1 euro

Nella tardo pomeriggio di ieri, 16 febbraio 2024, NoiPA ha pubblicato, con due giorni di anticipo rispetto ai mesi precedenti, il cedolino del mese di gennaio.

Cedolino con 1 euro di stipendio netto

Il cedolino di febbraio era particolarmente temuto e atteso in quanto ci sono stati diversi casi di cedolini da un euro.

Siamo riusciti a reperirne uno che adesso andremo ad analizzare.

Cedolino di febbraio 2024 di un DSGA

Quello che abbiamo pubblicato sopra è il cedolino di un assistente amministrativo che svolge le funzioni di DSGA.

Abbiamo evidenziato – cerchiato in rosso – il netto percepito di un euro dovuto al debito conguaglio fiscale di 1.604,05 trattenuto in unica soluzione.

In realtà, questo mese lo sfortunato DSGA avrebbe avuto lo stipendio in negativo in quanto il debito per conguaglio fiscale supera i 1.900 euro e, pertanto, la differenza sarà recuperata a marzo.

Da tener presente che, nel mese di marzo, la differenza del conguaglio fiscale sarà maggiorato dello 0,50% per interessi dovuti all’Agenzia delle Entrate.

Com’è stato possibile arrivare al cedolino di un euro?

Possiamo dire che il DSGA ha percepito, pagati dalla Scuola, fuori sistema, emolumenti per circa 10 mila euro sui quali era stata operata una ritenuta d’acconto del 25%.

Poiché il reddito del nostro DSGA si avvicina ai 40 mila euro, l’aliquota massima era del 35% e non del 25% con diritto a minori detrazioni.

In ogni caso, essendo il reddito lordo previdenziale superiore a 35 mila euro il DSGA non avrebbe avuto diritto a percepire la decontribuzione (Bonus Meloni) e, pertanto, il dipendente ha percepito circa 1.000 euro in più di decontribuzione.

Cedolino di febbraio di un’insegnante

Una nostra lettrice, ci ha trasmesso il cedolino del mese di febbraio 2024 dove non ci sono importanti da rilevare:

Possiamo notare nel cedolino i rimborso della decontribuzione di gennaio di 125,83 euro, il debito del conguaglio fiscale di 98,68 euro e un arretrato a debito di 36,18 di ritenuta fondo espero.

Il debito ritenuta fondo espero si riferisce alla contribuzione a carico del lavoratore sugli arretrati del rinnovo del contratto Scuola pagati il 29 dicembre 2022.

Esigibilità il 23 febbraio

L’esigibilità dei pagamenti NoiPA è fissata per venerdì 23 febraio. Gli stipendi potranno essere versati in conto corrente dalle ore 0.01 del 23 febbraio fino alle ore 24 dello stesso giorno.