Il Decreto Milleproroghe sarà approvato in via definitiva nei prossimi giorni. Non solo buone notizie per le partite Iva del mondo agricolo, con il provvedimento ‘omnibus’ ci saranno anche importanti novità per i lavoratori della scuola.
Parliamo di due novità che riguardano i Docenti e il personale Ata, su temi importanti che riguardano la loro futura stabilizzazione. Si tratta di emendamenti presentati dal Governo sui quali sarà posta la questione di fiducia alla Camera con il voto in calendario per il 19 febbraio. I testi pertanto possono considerarsi “blindati”.
Nel 2024 è previsto l’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento e avrà così cadenza biennale per gli anni 2024/2025 e 2025/2026.
Secondo la proposta emendativa ci sarà tempo 20 giorni per la presentazione delle istanze delle GPS mentre per le GAE saranno previsti 15 giorni.
Le due procedure non saranno attivate nello stesso periodo. Si partirà prima con la procedura di aggiornamento delle GAE (è consentito solo l’aggiornamento della propria posizione, come la mobilità verso altra provincia, oppure il reinserimento ) e poi con quella delle GPS.
L’altra novità riguarda la proroga di un anno per l’acquisizione delle certificazione informatiche richieste per l’inserimento del personale Ata nelle graduatorie di Istituto.
La proroga è di un anno e decorre dalla sottoscrizione del CCNL, cioè dal 18 gennaio 2024. La nuova scadenza sarà il 18 gennaio 2025. Il termine vale anche per i nuovi inserimenti in graduatoria.
In buona sostanza ci sarà più tempo acquisire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (Eipass 7). Viene così tutelata la situazione di chi ancora non in possesso della certificazione, rischiava di essere penalizzato.