Il Decreto n. 169/2024 ha prorogato il termine per la presentazione delle domande per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare nel Servizio civile universale.
Il bando è volto alla selezione degli operatori volontari da impiegare in progetti relativi a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzare in Italia e all estero, avente una durata tra 8 e 12 mesi.
Per lo svolgimento del servizio è riconosciuto un assegno mensile di 507,30€ soggetto all’ incremento sulla base della variazione accertata dall’ISTAT.
L’orario di servizio che sono chiamati a svolgere gli operatori ammonta a 25 ore settimanali o con un monte ore annuo distribuito su 5 o 6 giorni a settimana: 1145 ore/anno per i progetti di 12 mesi o 765 ore/anno per i progetti di 8 mesi.
Il bando è volto alla selezione di 52.236 operatori volontari così suddivisi:
Per presentare la domanda occorre prima di tutto individuare il progetto SCU in cui si vuole essere impiegati.
Per individuare il progetto utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia” e “Scegli il tuo progetto all’estero” disponibile nella sezione “Progetti” del sito https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/
Una volta individuato, la domanda va presentata tramite la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile al sito https://domandaonline.serviziocivile.it.
Per accedere e trasmettere la domanda, occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL:
⚠️⚠️ E’ possibile presentare la domanda entro e non oltre il 22 febbraio 2024 ore 14:00.