Le ricariche dell’Assegno di Inclusione di febbraio non sono ancora terminate. Chi ha ricevuto l’accredito lo scorso 15 febbraio, infatti, presto ne riceverà un altro.
In via eccezionale, a febbraio INPS erogherà una doppia ricarica della misura che ha sostituito il Reddito di Cittadinanza nelle famiglie con soggetti disabili, over 60, minorenni o svantaggiati.
Vediamo chi saranno i nuclei interessati.
Esattamente come il vecchio RdC, anche il pagamento dell’Assegno di Inclusione è erogato mensilmente. INPS paga una volta al mese una somma che varia a seconda di diversi fattori, tra cui il reddito e la composizione familiare. Per avere un’idea dell’importo al quale si ha diritto TuttoLavoro24.it ha predisposto un CALCOLATORE AUTOMATICO.
Tuttavia, a febbraio i pagamenti in calendario saranno due. Uno c’è già stato lo scorso 15 febbraio e ha coinvolto coloro che alla data del 31 gennaio scorso avevano già:
I percettori che alla scadenza del 31 gennaio rispettavano queste 2 condizioni, il 15 febbraio – dopo una lavorazione con esito positivo – hanno quindi ricevuto l’Assegno di Inclusione relativo a gennaio. Aspettano ora quello che fa riferimento a febbraio, che arriverà a fine mese: la data da cerchiare sul calendario è quella di martedì 27 febbraio. A darne l’ufficialità è il messaggio INPS n. 25 del 3 gennaio 2024.
I beneficiari della ricarica del 27 febbraio sono dunque gli stessi che hanno preso l’AdI il 15 febbraio scorso. Avendo assolto a tutti i doveri entro il 31 gennaio, infatti, questi hanno diritto sia al pagamento di gennaio che a quello di febbraio.
L’appuntamento con le ricariche sulla Carta di inclusione è per il 27 febbraio anche per chi ha avuto il primo pagamento il 26 gennaio. La 2a ricarica in questi casi arriverà a fine mese.
Chi invece ha presentato domanda da febbraio (o la presenterà nei mesi successivi), riceverà il primo pagamento dal giorno 15 del mese dopo a quello di sottoscrizione del patto di attivazione digitale. I successivi pagamenti verranno poi disposti il giorno 27 del mese di competenza. Quindi chi per la prima volta farà domanda a Inps ento il 29 febbraio riceverà l’accredito a marzo.