Pubblicato il netto della pensione di marzo 2024. Accendendo al proprio Fascicolo Previdenziale INPS, i pensionati sono già in grado di visualizzare l’importo che riscuoteranno il prossimo 1° marzo.
Vediamo le novità.
La terza rata della pensione del 2024 arriverà venerdì 1° marzo, sia ai titolari di c/c bancario che postale. L’importo netto però è già visibile sul Fascicolo Previdenziale dei pensionati, come si evince anche dalla foto:
Per adesso sono visibili soltanto l’importo netto e la data di disposizione (il 1° marzo, appunto). Nelle prossime ore verrà pubblicato anche il cedolino vero e proprio, col quale si potrà controllare come l’importo è stato calcolato, con indicazione anche del lordo.
L’importo di marzo non dovrebbe essere troppo diverso rispetto a quello dei mesi precedenti. L’aumento previsto grazie alla riforma IRPEF che ha accorpato gli scaglioni da 4 a 3 infatti ci sarà ad aprile.
A marzo niente aumenti di pensione dunque. Anzi, piuttosto qualcuno avrà il netto più basso perché questo mese torna l’addizionale comunale in acconto sul 2024, cioè un’imposta aggiuntiva sull’IRPEF ordinaria che fa diminuire il netto. Per far fronte alla riforma IRPEF che garantisce un minor gettito nelle casse dello Stato, alcuni Comuni hanno addirittura aumentato le aliquote, anche se di pochi euro.