Oggi 21 febbraio INPS è alle prese con le ultime lavorazioni dell’Assegno Unico e della NASpI. Chi ha diritto agli 80 euro sulla Carta Acquisti spera di riceverli oggi.
Il grosso degli accrediti dell’Assegno Unico di febbraio è terminato ma ci sono ancora delle domande da liquidare. Non tutti, infatti, hanno già ricevuto la prestazione per i figli a carico relativa a febbraio.
In queste ore INPS è quindi alle prese con le ultime lavorazioni dell’Assegno Unico di febbraio. Il conseguente pagamento ci sarà tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima.
In alcuni casi l’Istituto sta anche riconoscendo dei conguagli: delle somme che in passato non ha pagato e che sta provvedendo a liquidare ora. Questo nel caso in cui il conguaglio fosse a credito. Se invece il conguaglio è a debito, INPS decurterà una parte del totale.
Anche dell’indennità di disoccupazione NASpI sono in corso le ultime lavorazioni del mese di febbraio. Tra 10 giorni, infatti, INPS avvierà le lavorazioni della NASpI di marzo. L’Istituto quindi sfrutta questi ultimi giorni di febbraio per liquidare le domande ancora sospese.
Oggi riceveranno l’accredito coloro che hanno avuto la lavorazione tra il 13 e il 14 febbraio: INPS, infatti, impiega circa una settimana a liquidare la pratica. Le domande lavorate oggi, invece, verranno pagate tra il 28 e il 29 febbraio.
Ricordiamo che INPS ha sospeso i pagamenti della NASpI a chi non ha comunicato il reddito presunto entro lo scorso 31 gennaio. Finché il percettore non avrà provveduto a mettersi in regola, l’Istituto non sbloccherà gli accrediti.
Infine, nella giornata di oggi potrebbero arrivare gli 80 euro sulla Carta Acquisti degli over 65 e dei genitori con figli sotto i 3 anni titolari della misura che ancora aspettano il pagamento relativo al bimestre gennaio-febbraio.
Tra il 14 e il 17 febbraio ci sono stati i primi pagamenti dell’anno, ma non tutti hanno ricevuto la somma attesa. Pertanto, a breve si verificheranno altre ricariche. Una volta che INPS ha liberato le somme la palla passa a Poste Italiane.
Siccome non c’è una data prefissata per avere gli 80 euro, ogni momento potrebbe essere quello buono. Ad annunciare il pagamento sarà un SMS.