Mentre è ancora in corso l’emissione urgente partita ieri 23 febbraio, abbiamo già le prime indiscrezioni sugli stipendi di marzo.
Belle notizie per il personale dell’Agenzia delle Entrate.
Insieme all’emissione ordinaria di marzo sarà pagato il fondo di produttività individuale.
L’emolumento è previsto dalla Contrattazione decentrata e riguarda tutti i dipendenti dell’Agenzia anche se con importi diversi, per cui non è possibile quantificare.
Il fondo sarà pagato a tassazione separata in quanto riferito all’anno 2022.
Ricordiamo che le aliquote medie con le quali vengono tassati gli emolumenti relativi ad anni precedenti sono state aggiornate nel mese di febbraio in coincidenza del conguaglio fiscale.
Sugli emolumenti corrisposti a tassazione separata, ricordiamo che non vengono pagate le addizionali irpef e non concorrono ad incrementare il reddito annuo.
Per i dirigenti scolastici che lavorano nella Regione Veneto, risulta che molte Ragionerie abbiano già messo in pagamento gli arretrati della retribuzione di posizione e di risultato maturate nell’anno scolastico 2022-2023.
Per quanto riguarda l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, il contratto integrativo è stato firmato il 10 gennaio scorso.
Tra l’incremento della retribuzione di posizione quota variabile e la Retribuzione di Risultato, i dirigenti scolastici veneti porteranno a casa oltre 17 mila euro lordi di arretrati.
Abbiamo ricostruito un cedolino di un Dirigente Scolastico del mese di marzo, sulla base di dati ufficiali dell’USR Veneto:
Questo lo stipendio possibile di un dirigente scolastico con gli arretrati del Contratto Integrativo relativo all’incremento della Retribuzione di Posizione parte variabile e della retribuzione di risultato.
Per quanto riguarda il personale della Scuola contrattualizzato non ci sono ancora aggiornamenti circa il pagamento degli altri arretrati, quelli del CCNL.
E’ ufficiale che a marzo anche per Docenti e Ata ci sarà l’incremento dell’accessorio e precisamente:
L’incremento stipendiale sarà di pochi euro, ad eccezione dei DSGA che vedranno incrementato l’accessorio mensile di un centinaio di euro lordi.