Il bonus per famiglie con figli disabili non è stato rinnovato nel 2024 ma INPS lo sta ancora erogando. Si tratta di una misura che coinvolge un numero ristretto di famiglie che si trovano in una difficile situazione economica.
Il contributo per famiglie con figli disabili è una delle poche prestazioni per i figli a carico che l’Assegno Unico non ha inglobato. Il bonus spetta alle famiglie che rispettano congiuntamente i seguenti requisiti:
Si capisce come ne siano interessati quindi i nuclei familiari in condizioni economiche precarie. Tale contributo mensile va da 150 a 500 euro a seconda del numero di figli disabili a carico.
Come detto, nel 2024 il bonus figli disabili non è stato prorogato perché il Governo Meloni non ha rifinanziato la dote necessaria per garantire il contributo anche negli anni successivi al 2023.
Tuttavia il pagamento c’è. Già da inizio anno, infatti, INPS sta continuando a erogare le mensilità arretrate rimaste insolute. La prossima data da cerchiare sul calendario è quella di martedì 27 febbraio, come emerge dal Fascicolo Previdenziale di questo percettore:
In questo caso, il figlio a carico con disabilità almeno del 60% è solo uno perché INPS riconosce 150 euro. Fossero due l’importo sarebbe salito a 300 euro. 500 euro, invece, spettano solo se i figli disabili a carico sono almeno 3.
Non è detto che la data sia la stessa per tutti: chi attende gli arretrati del contributo per famiglie con figli disabili monitori il Fascicolo Previdenziale così da conoscere la data valuta.