Finalmente è arrivata l’ufficialità sui pagamenti degli arretrati del CCNL Istruzione Ricerca per il triennio 2019-2021. Si tratta di importi netti da 200 e 1.350 euro.
Nella parte del evidenziata in giallo, NoiPA ha comunicato che i dati saranno inseriti su NoiPA entro il 12 marzo.
Gli arretrati da inserire riguardano circa 1.232.248 dipendenti, di cui 1.154.993 appartenenti ai settori scuola e Afam (inclusi gli 850mila insegnanti), e 77.255 lavoratori dei settori università ed enti di ricerca (esclusi i docenti universitari che non sono contrattualizati).
Gli arretrati potrebbero essere liquidati con l’emissione urgente del 15 marzo e, pertanto, risultare esigibili il giorno 22 marzo, insieme al cedolino ordinario, ma a parte.
Gli arretrati saranno liquidati a tutto il personale in servizio al 1° gennaio 2022.
Quindi anche il personale della Scuola collocato a riposo o dispensato dal servizio successivamente a tale data, ha diritto al pagamento degli arretrati.
Il personale in servizio al 1° gennaio 2023 avrà diritto, oltre all’incremento dell’accessorio, anche al pagamento dell’una tantum che abbiamo riportato in tabella.
TuttoLavoro24.it è in grado di anticipare gli importi netti per ciascuna qualifica che arriveranno a marzo.
Gli Arretrati in arrivo in questi primi mesi del 2024 sono destinati a tutte le aree professionali e indicati nella tabella che segue:
Gli importi relativi ai docenti della scuola primaria sono analoghi a quelli che arriveranno ai docenti della scuola di infanzia.
Gli arretrati riguardano un complessivo di 26 mensilità: 24 mensilità saranno liquidate a tassazione separata e 2 mensilità a tassazione corrente.
Attenzione però alle malattie.
Per le malattie inferiori a 10 giorni l’accessorio non viene erogato e, pertanto, gli arretrati non vengono generati per quei periodi.
Più sostanziosi gli arretrati in arrivo per il personale AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) che si divide in 4 aree professionali.
Per loro sono attesi importi che superano i 1.300 euro:
Per scaricare il testo in PDF del CCNL Istruzione Ricerca 2019-2021 clicca qui.