La scadenza fissata da Inps per la presentazione del Modello RED da parte dei pensionati è il 29 febbaio 2024.
Mancano quindi davvero poche ore per trasmettere all’ente previdenziale la dichiarazione della situazione reddituale dei pensionati che percepiscono prestazioni previdenziali e assistenziali integrative, collegate al reddito.
Vediamo chi è obbligato a questo adempimento e come va trasmesso.
Il Modello RED INPS è una semplice dichiarazione in cui si mette in evidenza la propria situazione reddituale. L’ente previdenziale mette a disposizione anche un Modello Precompilato.
Spetta ai soli pensionati che nel corso del 2023 non hanno provveduto a presentare la dichiarazione dei redditi (730/Redditi PF), che godono di trattamenti pensionistici collegati al reddito come la quattordicesima, l’integrazione al minimo e la maggiorazione sociale.
I valori comunicati a Inps saranno infatti utili a eventuali ricalcoli, anche sulla base del reddito familiare (es. del coniuge).
Per comunicare a Inps i propri dati reddituali è sufficiente rivolgersi ad un CAF oppure accedere al sito Inps tramite CIE, CNS, SPID. In questo secondo caso è sufficiente collegarsi al servizio dedicato “La dichiarazione della situazione reddituale (RED)”.
Una volta entrati nella pagina è sufficiente cliccare sulla funzione “Utilizza lo strumento”, collocato in alto a destra, per avviare la compilazione.
A seguire è sufficiente cliccare su “RED Semplificato – Trasmissione modello”. Al termine della procedura va inviata l’istanza.
Inviare il Modello RED è obbligatorio, in caso di mancato invio Inps provvederà a sospendere la prestazione pensionistica per 60 giorni.