Artigiani e Dipendenti, in Lombardia 28 Bonus fino a 4.000€: si parte dal 29 febbraio

Arrivano a 28 i bonus erogati dall’ELBA, l’ente bilaterale lombardo dell’Artigianato, per tutto l’anno 2024, che potranno essere richiesti dal 29 febbraio.

Ma vediamo qual è la vasta offerta di benefici per aziende e lavoratori e quali sono i requisiti di accesso a queste prestazioni.

Prestazioni ELBA 2024 per aziende e lavoratori

Gli enti bilaterali dell’artigianato erogano prestazioni alle aziende e lavoratori su base regionale (di recente si è visto quelle della Calabria). L’ELBA, l’ente della Lombardia, ha arricchito la sua offerta di prestazioni e ha lanciato la campagna di invio delle domande a partire dal 29 febbraio 2024.

Le prestazioni sono divise a seconda del beneficiario, impresa o lavoratore dipendente, e hanno importi differenti:

Questo è l’elenco delle prestazioni destinate ai lavoratori dipendenti (cliccando sulla prestazione si accede al link):

Alle imprese datrici di lavoro sono destinate altre prestazioni, pensate per l’impresa in quanto tale e per i titolari (cliccando sulla prestazione si accede al link):

Requisiti principali

Per avere diritto alle prestazioni occorre rispettare due livelli di requisiti. Innanzitutto avere tutti i requisiti previsti per ogni singola prestazione, ecco perché è importante leggere il documento informativo.

Inoltre – ricorda ELBA – occorre essere in regola con i versamenti alla Bilateralità Artigiana:

  • sulla base della data di presentazione della richiesta (o salvo diverse specifiche) vi è la regolarità contributiva dell’azienda. Se l’azienda non dovesse risultare regolare lo sportello rilascerà al dipendente/ditta ricevuta di non caricamento della pratica specificandone il motivo;
  • nel rispetto dei termini di presentazione della domanda, risultano consegnati tutti i documenti necessari.

Superati i vari controlli, la domanda viene caricata nel gestionale ed il sistema elaborerà due tipologie di ricevuta di consegna, legate allo stanziamento mensile previsto:

  • tipologia A) ricevuta di accettazione in stato “ammissibile” in caso di capienza dello stanziamento mensile/annuale;
  • tipologia B) ricevuta di accettazione in stato “non ammissibile” in caso di superamento dello stanziamento mensile/annuale.

Come fare domanda?

Le domande potranno essere presentate presso gli sportelli accreditati da ELBA, diffusi su tutto il territorio lombardo. In queste sedi dovranno essere consegnati personalmente i moduli e i documenti specifici, come richiesto da ogni singola prestazione.

Le domande delle aziende vanno presentate presso gli sportelli accreditati di CONFARTIGIANATO, CNA, CLAAI e CASARTIGIANI. Mentre i lavoratori dipendenti dovranno rivolgersi agli sportelli accreditati di CGIL, CISL e UIL.

Una volta presentata la domanda gli sportelli rilasciano una ricevuta di consegna. Il pagamento avviene con bonifico.

I contributi – precisa una nota ELBA – verranno erogati fino a concorrenza degli stanziamenti mensili/annuali previsti: il mese dello stanziamento è definito dal mese di maturazione dell’evento.

Il servizio di caricamento delle provvidenze è gratuito e non ha alcun costo per imprese e lavoratori. Per conoscere l’elenco completo degli Sportelli Accreditati ELBA clicca qui.