È uscita la data di pagamento della NASpI di marzo ma relativa a febbraio. L’indennità di disoccupazione, infatti, arriva sempre il mese successivo a quello di competenza.
INPS avvia le lavorazioni il primo giorno del mese, se questo non è festivo, e da allora occorre considerare circa 7-8 giorni prima di ricevere l’accredito effettivo. A marzo, le previsioni sono state pienamente rispettate.
Le lavorazioni dell’indennità di disoccupazione (che INPS paga a chi ha perso involontariamente il lavoro), come detto, partono sempre l’1. Venerdì 1° marzo INPS ha quindi avviato i pagamenti della NASpI relativa a febbraio.
La prima mandata di accrediti ci sarà venerdì 8 marzo, per la Festa della donna, ed esattamente una settimana dopo l’avvio delle lavorazioni. La conferma giunge proprio da un beneficiario NASpI:
Il percettore interessato risiede a Quartu Sant’Elena, in provincia di Cagliari. Ciò però non significa che tutti i sardi o, più in generale, tutti i percettori NASpI, riceveranno l’accredito il prossimo venerdì: i pagamenti della NASpI, infatti, non sono gestiti dalla sede centrale ma dalle strutture INPS sparse sul territorio. Questo può comportare delle differenze da zona a zona: ogni sede infatti adotta una propria tempistica, anche in base alla mole di lavoro che si ritrova.
In ogni caso, i primi a ricevere il pagamento saranno quelli che hanno avuto la lavorazione in data 1° marzo. Nelle prossime ore INPS continuerà le lavorazioni e disporrà ulteriori pagamenti.
Attenzione però, perché qualcuno potrebbe rimanere escluso dall’accredito di marzo per via di alcuni inadempimenti.