Arretrati Scuola già calcolati, manca una settimana alla liquidazione per oltre 1.200.000 dipendenti

Manca circa una settimana alla liquidazione degli arretrati scuola. Ricordiamo che l’emissione speciale riguarda oltre 1.200.000 dipendenti del Comparto.

A che punto è l’emissione?

Possiamo dire che l’emissione ordinaria è praticamente conclusa e gli stipendi di marzo sono già stati elaborati e sono pronti per essere accreditati venerdì 22 marzo.

In questo momento, NoiPA sta provvedendo all’emissione dei supplenti brevi, cioè le somme autorizzate con i capitoli capienti.

Gli Arretrati non verranno liquidati: i casi

Il contratto firmato lo scorso 18 gennaio ha concluso la tornata contrattuale 2019-2021.

C’è molta delusione per l’irrisorietà degli arretrati che verranno liquidati all’inizio di questa primavera, dovuti alla firma del CCNL Comparto Scuola firmato il 18 gennaio scorso.

C’è da dire, però che NoiPA non liquiderà arretrati inferiori a un euro.

Altri casi in cui gli arretrati non saranno liquidati si avrà nel caso di partite cessate che abbiamo importi a debito negli ultimi dodici mesi non ancora recuperati.

Questo tipologia riguarda molti supplenti annuali in quanto gli istituti scolastici possono comunicare le assenze che generano debiti stipendiali in ritardo

Gli arretrati sono già stati calcolati

Gli arretrati stipendiali sono già stati calcolati e NoiPA deve solo provvedere al pagamento degli importi che abbiamo evidenziato nell’ultima riga della tabella:

ESCLUSIVA TUTTOLAVORO24.IT: IMPORTI AL NETTO DELLE ALIQUOTE IRPEF.

Da tener presente che le docenti della scuola dell’infanzia rientrano nella tabella degli insegnanti di scuola primaria.

Niente “una tantum” per il personale AFAM

Il pagamento degli arretrati riguarda anche i circa 50 mila dipendenti dell’ex comparto AFAM che è confluito nel Comparto Scuola.

Gli arretrati che percepiranno i dipendenti degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale sono diversi rispetto a quelli dei colleghi della Scuola.

Rispetto ai colleghi del medesimo comparto, agli AFAM non è stata riconosciuta l’una tantum.

In compenso, tuttavia, ad essere rivalutata è stata la parte accessoria della retribuzione legata alla specificità della categoria.

Gli incrementi avranno decorrenza dal 1° gennaio 2022 e quindi, fino a febbraio 2024, il personale della Scuola ha maturato ben 26 mensilità arretrate.

Trattandosi di 26 mensilità arretrate, 24 mensilità saranno liquidate a tassazione separata e 2 mensilità a tassazione corrente.

AFAM: arretrati da 550 a 1340 euro

Abbiamo predisposto una tabella dove abbiamo diviso gli arretrati a tassazione separata, maturati nel biennio 2022-2023, da quelli maturati nei mesi di gennaio e febbraio 2024.

Un coadiutore del conservatorio riceverà 550 euro di arretrati rispetto ai 150 dell’omologo collaboratore scolastico.

docenti di conservatorio avranno arretrati da 650 ad oltre 1.000 euro rispetto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie che ne riceveranno meno di 300.