Rinnovato il CCNL Area Legno-Lapidei, il contratto collettivo che si applica ai dipendenti delle aziende artigiane e pmi dei settori Legno, Arredo, Mobile, Marmisti e Escavazione dei materiali Lapidei.
A darne l’annuncio un comunicato dei sindacati Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil.
L’accordo di rinnovo del CCNL Area Legno Lapidei è stato firmato il 5 marzo 2024 tra Confartigianato Legno e Arredo, Confartigianato Marmisti, CNA Costruzioni, CNA Produzione, Casartigiani, CLAAI, e i sindacati dei lavoratori Feneal-Uil, Filca-Cisl, Fillea-Cgil.
Giunge ad oltre un anno dalla scadenza contrattuale, 31 dicembre 2022, da in cui sono scaduti la maggior parte dei CCNL Artigiani che nel frattempo non sono stati ancora rinnovati. Salvo un accordo transitorio per i settori Metalmeccanica, Installazione di Impianti, Orafi e Odontotecnici e un’intesa che non sembrava lontana per i settori Tessile, Abbigliamento, Moda, Chimica, Ceramica.
Gli aumenti retributivi stabiliti dall’intesa del 5 marzo 2024 sono destinati ai lavoratori dipendenti dalle aziende artigiane e pmi del Settore Legno, Arredo, Mobili, nonché artigiani e pmi del Settore Lapidei, Escavazione, Marmo.
Si tratta di:
In busta paga i lavoratori non riceveranno solo gli aumenti dei minimi ma anche un elemento economico temporaneo chiamato Una Tantum ad integrale copertura del periodo di carenza contrattuale, 1-1-2023 / 29-2-2024 di importo pari a 130 euro.
Questo importo sarà erogato ai soli lavoratori in forza alla data di sottoscrizione del presente accordo verrà corrisposto un importo forfetario “una tantum” suddivisibile in quote mensili, o frazioni, in relazione alla durata del rapporto nel periodo interessato.
L’erogazione avviene in due rate: 65 euro nel cedolino paga di aprile 2024, 65 euro in quello di maggio 2024.
Agli apprendisti in forza alla data di sottoscrizione del presente accordo sarà erogato a titolo di “una tantum” l’importo di cui sopra nella misura del 70% con le medesime decorrenze sopra stabilite. L’importo di “una tantum” sarà inoltre ridotto proporzionalmente per i casi di servizio militare, part-time, sospensioni per mancanza di lavoro concordate.
Con l’accordo del 5 marzo 2024 sono stati incrementati di 5 euro gli importi degli scatti di anzianità per i lavoratori, a decorrere dal 1° gennaio 2025.
I nuovi importi per i lavoratori dei settori Legno, Arredo, Mobili sono:
Nuovi scatti di anzianità per i lavoratori dipendenti delle aziende dei Settori Escavazione e Lavorazioni di Marmi e Materiali Lapidei, a partire dal 1° gennaio 2025 sono i seguenti: