Personale ATA: quali requisiti per il tempo indeterminato?

In primavera si aggiorneranno le graduatorie di prima fascia per il personale ATA. A differenza dei docenti, che puntano al ruolo tramite i concorsi banditi a fine dicembre 2023 con il DDG 2575/2023, il personale ATA entra in ruolo non da concorsi per prove ma per titoli.

Pertanto, solo chi entra in prima fascia può ambire a un contratto a tempo indeterminato. In questo caso si partirebbe dall’anno scolastico 2024-2025.

Ma quali requisiti servono per entrare in prima fascia?

Requisiti personale ATA

Per entrare in prima fascia è necessario essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato nella scuola statale nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre per almeno 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni di servizio anche non continuativi.

Nel caso dei due anni – i 24 mesi di servizio – occorre precisare che i candidati devono possedere:

  • una anzianità di almeno due anni di servizio (24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi; le frazioni di mese vengono tutte sommate e si computano in ragione di un mese ogni trenta giorni e l’eventuale residua frazione superiore a 15 giorni si considera come mese intero) prestato in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorso viene indetto e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area del personale ATA statale della scuola immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre;
  • si computa unicamente il servizio effettivo prestato (di ruolo e non di ruolo) presso scuole statali, con esclusione del servizio prestato nelle istituzioni scolastiche della regione Valle d’Aosta e delle province autonome di Trento e Bolzano.