Tra i pagamenti di marzo c’è anche il Supporto Formazione e Lavoro (SFL), 350 euro che INPS riconosce a determinate condizioni.
Esattamente come accadeva per il Reddito di Cittadinanza, a cui SFL ha preso il posto insieme all’Assegno di Inclusione, i pagamenti di tale sussidio sono prefissati. Chi rispetta le condizioni, quindi, ha due date da tenere a mente per avere i 350 euro.
Vediamo meglio quali sono le condizioni e le date da cerchiare sul calendario.
Come anticipato, il Supporto Formazione e Lavoro ha rimpiazzato il Reddito di Cittadinanza, ma le famiglie che possono accedere al SFL sono molte meno rispetto a quelle che godevano di RdC. Il nuovo sussidio, infatti, spetta solo ai cittadini tra i 18 e i 59 anni, non disabili e immediatamente occupabili, il cui ISEE non supera i 6.000 euro.
Obiettivo del SFL è quello di accompagnare per massimo 12 mesi le persone che sono alla ricerca di un impiego, che stanno acquisendo le competenze necessarie o che stanno affinando quelle di cui sono già in possesso per entrare o rientrare nel mondo del lavoro.
Rispettare i requisiti economici, patrimoniali e di cittadinanza non basta quindi per ricevere il sussidio. Per avere i 350 euro di SFL occorre infatti che i beneficiari partecipino a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro. Rientrano tra le attività che danno diritto al SFL i PUC e il servizio civile.
INPS avvia i pagamenti dell’indennità di partecipazione (il Supporto Formazione e Lavoro, appunto) non appena capisce che il percettore è realmente attivo nella ricerca di un impiego. Ossia quando:
Per effettuare i pagamenti, l’Istituto Previdenziale ha stilato un calendario ben preciso, reso noto col messaggio n. 3379 del 27 settembre 2023:
Quindi, nello specifico, coloro che hanno maturato le condizioni sopra elencate tra il 15 e il 29 febbraio, riceveranno l’accredito da venerdì 15 marzo. A patto, naturalmente, di avere la lavorazione esitata positivamente.
I nuovi richiedenti, invece, riscuoteranno da mercoledì 27 marzo se alla data del 15 marzo già rispettano le condizioni. Al contrario, chi le maturerà tra il 15 e il 31 marzo dovrà attendere il 15 aprile.