In perfetto rispetto con i tempi programmati in calendario, NoiPA ha iniziato da qualche ora l’elaborazione che porterà all’accredito degli arretrati a oltre 1.200.000 dipendenti del Comparto Scuola.
Per velocizzare le operazioni che porteranno all’emissione urgente degli arretrati, NoiPA ha limitato l’accesso al portale agli operatori oltre che per i dipendenti.
Le interruzioni di servizio avranno termine il 13 marzo, quando l’operazione di elaborazione sarà conclusa.
Questo è quanto è stato riferito, con un breve messaggio, il dal servizio di assistenza NoiPA. Dal 13 marzo gli arretrati saranno visibili prima agli operatori NoiPA e poi, dopo l’emissione urgente del 15 marzo, anche ai dipendenti interessati.
Gli arretrati stipendiali sono confermati come evidenziato nell’ultima riga della tabella:
Da tener presente che le docenti della scuola dell’infanzia rientrano nella tabella degli insegnanti di scuola primaria.
Il pagamento degli arretrati riguarda anche i circa 50 mila dipendenti dell’ex comparto AFAM che è confluito nel Comparto Scuola.
Gli arretrati che percepiranno i dipendenti degli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale sono diversi rispetto a quelli dei colleghi della Scuola.
Rispetto ai colleghi del medesimo comparto, agli AFAM non è stata riconosciuta l’una tantum.
In compenso, tuttavia, ad essere rivalutata è stata la parte accessoria della retribuzione legata alla specificità della categoria.
Gli incrementi avranno decorrenza dal 1° gennaio 2022 e quindi, fino a febbraio 2024, il personale della Scuola ha maturato ben 26 mensilità arretrate.
Trattandosi di 26 mensilità arretrate, 24 mensilità saranno liquidate a tassazione separata e 2 mensilità a tassazione corrente.
Anche per gli AFAM è stata predisposta una tabella dove abbiamo diviso gli arretrati a tassazione separata, maturati nel biennio 2022-2023, da quelli maturati nei mesi di gennaio e febbraio 2024.
Un coadiutore del conservatorio riceverà 550 euro di arretrati rispetto ai 150 dell’omologo collaboratore scolastico.
I docenti di conservatorio avranno arretrati da 650 ad oltre 1.000 euro rispetto agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie che ne riceveranno meno di 300.