Mancano pochi mesi agli esami di maturità 2024. A fine gennaio sono uscite le materie oggetto di seconda prova e dunque anche i commissari interni ed esterni, che è possibile conoscere cliccando qui.
Ricordiamo che la commissione per gli esami di maturità è composta da:
Se per la scelta dei commissari esterni la procedura è lunga e prevede diversi requisiti, non è così nel caso dei commissari interni. Quest’ultimi, infatti, vengono scelti direttamente dal consiglio di classe durante una sua seduta.
Molti docenti che quest’anno saranno interni si chiedono se è possibile rifiutare la nomina.
Vediamo i dettagli.
In linea di massima, la risposta logica sarebbe no, non è possibile rifiutare la nomina. Questo perché la partecipazione ai lavori delle commissioni dell’esame di maturità fa parte degli obblighi di un docente. Inoltre, la designazione del commissario interno avviene sulla base di precisi criteri che devono essere esplicitati nel verbale, di conseguenza anche l’eventuale rifiuto deve essere motivato.
Ci sono tuttavia delle eccezioni. Per esempio, i docenti che usufruiscono della legge 104 hanno facoltà o meno di accettare la nomina. Nel caso in cui rifiutino, il dirigente scolastico designa docenti di uguale insegnamento tra docenti appartenenti allo stesso istituto.