Bonus Mamma, ufficiale NoiPA: pagamenti da maggio, ecco come fare domanda

Nel pomeriggio di ieri 11 marzo 2024, NoiPA ha finalmente emesso il comunicato ufficiale con il quale sono state date le informazioni per il pagamento della decontribuzione riservata alle madri con contratto di lavoro a tempo indeterminato con due o tre figli.

A maggio il pagamento, ma si può già presentare domanda

Il pagamento è previsto per la rata di stipendio del mese di maggio 2024.

La piattaforma per l’inserimento dei dati sarà operativa a partire dal mese di aprile ma si può già presentare un Modulo di domanda in PDF scaricabile cliccando qui.

Le domande potranno essere presentate presso le segreterie che provvederanno ad inoltrarle alle Ragionerie Territoriali dello Stato.

Confermate tutte le anticipazioni di TuttoLavoro24.it

Come anticipato da TuttoLavoro24.it Saranno le Ragionerie Territoriali dello Stato che provvederanno ad inserire le domande previste dalla circolare INPS n. 27 del 31 gennaio 2024

Per tutti gli altri dipendenti non amministrati dalle Ragionerie Territoriali dello Stato provvederanno all’inserimento gli uffici che gestiscono il trattamento economico del personale.

I codici fiscali dei figli dovranno essere inseriti – qualora non siano già presenti – nella gestione anagrafica di NoiPA dedicata ai familiari a carico.

L’inserimento di ogni nominativo viene validato dall’Agenzia delle Entrate automaticamente dove viene controllato se il codice fiscale sia presente nell’anagrafe tributaria.

In caso di un codice fiscale errato o inesistente il nominativo viene scartato.

Una volta provveduto all’inserimento dei codici fiscali viene disabilitato il “Bonus Meloni”, ovvero la decontribuzione già percepita del 6% o del 7% che viene compensata con gli arretrati dovuti.

Bonus Mamma: importi inferiori rispetto alle aspettative

Il Bonus Mamma consiste in una decontribuzione pari a 3.000 euro lordi annui.

Ricordiamo che il rimborso contributivo di 3.000 euro:

  • è tassato con aliquota massima;
  • aumenta il reddito da lavoro dipendente;
  • assorbe la decontribuzione (bonus Meloni);
  • riduce le detrazioni da lavoro dipendente;
  • non spetta alle lavoratrici a tempo determinato

In base a queste variabili, gli importi corrisposti sono molto inferiori rispetto alle aspettative e favoriscono i redditi più elevati, con imponibili previdenziali superiori a 35.000 euro.

A maggio 2024 saranno quindi pagate 4 mensilità arretrate previo assorbimento dell’eventuale decontribuzione già erogata.

NoiPA non ha ancora specificato se la decontribuzione sarà pagata a mese maturato oppure direttamente nel mese di competenza. Ecco le 4 mensilità che saranno maturate a tutto aprile 2024 al netto dell’IRPEF.

La tabella con gli arretrati del Personale ATA
Bonus mamma alle Docenti