La funzione ‘Consultazione Pagamenti’ del portale NoiPA è inaccessibile. E’ questa la notizia che da qualche ora apprendono gli utenti che cercano di accedere dal sito o da APP.
Un avviso all’accesso spiega ai dipendenti pubblici che cercano di avere informazioni in queste ore per “interventi tecnici urgenti, in corso”.
Di cosa si tratta? Vediamo cosa sta succedendo.
Gli Arretrati attesi dal personale scuola sono oramai visualizzabili dall’11 marzo, con anticipo rispetto alla tabella di marcia e in accredito dal 14 marzo, come da anticipazione di TuttoLavoro24.it. Ma non tutti sono riusciti a visualizzare l’importo spettante. Per molti il pagamento in arrivo con l’emissione speciale è ancora un mistero.
I problemi di accesso possono essere risolti agevolmente accedendo con CNS e abbandonando, in questo caso, lo SPID. Con CNS, autenticazione forte, si hanno meno problemi nell’accesso.
Nel frattempo va detto, per dovere di cronaca, che tra i docenti e ATA che hanno visualizzato gli importi Arretrati serpeggia molta delusione per i bassi importi, in alcuni casi decurtati anche da eventi come la malattia.
L’inibizione dell’accesso a NoiPA appare come il classico problema digitale imputabile al sistema informativo. In realtà la situazione è molto più complessa poichè l’inaccessibilità è dovuta allo sviluppo di maggiori funzionalità del portale. In particolare in questi giorni gli operatori stanno caricando le Certificazioni Uniche.
L’avviso che leggono gli utenti, lo dice esplicitamente:
“Sarà data opportuna comunicazione di riapertura della completa funzionalità del portale al termine degli interventi in corso!.
Si tratta di attendere ancora qualche giorno e sul porta NoiPA sarà possibile anche scaricare la Certificazione Unica. Per approfondire tutte le novità sulla CU in arrivo clicca qui.