Numerose le iniziative e i contributi pensati per le famiglie dalle amministrazioni regionali. L’ultima, in ordine di tempo, arriva dal Friuli Venezia Giulia, che mette a disposizione delle famiglie residenti una vera e propria dote da spendere per i propri figli.
Vediamo come accedervi, quando fare domanda e gli importi.
Si chiama proprio Dote Famiglia il nuovo bonus che il Friuli Venezia Giulia ha pensato per le famiglie. Non potranno beneficiarne tutti, ma solo coloro che hanno:
La Dote famiglia è quindi rivolta esclusivamente ai figli minori fino ai 18 anni non compiuti. Scopo è quello di incentivare la fruizione di prestazioni e servizi di carattere educativo, ludico e ricreativo e conciliare i tempi di vita familiare con quelli lavorativi.
Con il bonus non potrà essere coperto ogni tipo di spesa. Potranno essere rimborsate solo le spese che riguardano le seguenti tipologie di prestazioni e servizi svolte all’interno del territorio regionale:
Per l’anno 2024 la Dote famiglia viene così calcolata:
L’importo viene erogato totalmente solo se l’ammontare delle spese dichiarate e considerate ammissibili è pari o superiore al contributo spettante. Nel caso di spese inferiori all’importo del bonus, il contributo corrisponderà alle sole spese allegate e ritenute ammissibili.
Tale bonus è cumulabile con altri benefici e contributi o sgravi fiscali concessi al nucleo familiare esclusivamente per la spesa non coperta dalla Dote e comunque non oltre la spesa complessivamente sostenuta.
Innanzitutto, come detto, per beneficiare del nuovo bonus famiglia occorre essere titolari della Carta Famiglia. Se non lo si è, è possibile presentare domanda di Carta famiglia e contestualmente quella di Dote famiglia. In tal caso il Comune istruisce e ammette prima la domanda di Carta famiglia e successivamente la domanda di Dote famiglia.
La domanda di Dote famiglia va presentata una sola volta all’anno, accedendo al front end dedicato, raggiungibile con credenziali SPID, CIE o CRS. Sarà possibile inviare la domanda dal 1° aprile al 31 dicembre 2024.
In sede di domanda va allegata la documentazione che certifica le spese complessivamente sostenute nel 2024 per tutti i figli minori a carico del nucleo familiare, comprensive delle ricevute di pagamento.
Per ogni ulteriore informazione si rimanda alla pagina istituzionale.