Nella giornata di ieri, 15 marzo, è terminata, con tre giorni di anticipo rispetto alla scadenza del 18 marzo, la pubblicazione delle Certificazioni Uniche da parte di NoiPA.
Subito dopo la pubblicazione delle CU, i cedolini di marzo sono stati resi visibili nell’area personale dei dipendenti amministrati da NoiPA.
Abbiamo chiesto ad una nostra lettrice, docente presso un Istituto di Istruzione Superiore del Veneto, di mostrarci il cedolino del mese di marzo 2024 dove siamo andati ad evidenziare le più importanti novità:
Rispetto al mese scorso, possiamo notare come la Retribuzione Professionale Docenti sia aumentata di quasi 16 euro lorde. L’incremento è dovuto all’applicazione del CCNL Comparto Scuola sottoscritto lo scorso 18 gennaio ed applicato su marzo.
Gli arretrati maturati, come abbiamo già detto, sono stati liquidati con cedolino a parte.
Rispetto a febbraio, nel mese di marzo sono presenti anche le addizionali regionali e comunali.
La docente, avendo un imponibile previdenziale di oltre 3.900 euro, supera il limite per il diritto alla decontribuzione del 6% che non viene corrisposta.
Analizziamo ora lo stipendio di una collaboratrice scolastica.
Anche in questo caso c’è stato, rispetto al mese precedente, la rivalutazione dell’accessorio e l’applicazione delle addizionali spettanti alla regione e al comune di residenza.
L’esigibilità dei pagamenti NoiPA è fissata per venerdì 22 marzo. Gli stipendi potranno essere versati in conto corrente dalle ore 0.01 del 22 marzo fino alle ore 24 dello stesso giorno.