Concorso DSGA, bando entro il 2024: quali requisiti e prove?

Non solo concorsi docenti: il CCNL 2019/21 pare abbia sbloccato un prossimo concorso DSGA, il cui regolamento è stato reso noto già nel 2022 con la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il 3 ottobre.

Nell’anno scolastico 2023/2024 non ci sono state affatto assunzioni di DSGA per mancanza di aspiranti nelle graduatorie di merito. Come conseguenza, i posti vacanti vengono ricoperti da personale amministrativo.

Resta dunque solo da capire il numero di posti effettivamente disponibili e poi verrà bandito un concorso DSGA in tempi brevi, il bando potrebbe uscire già entro il 2024.

Requisiti

In base al regolamento del 2022, possono partecipare al concorso DSGA coloro che sono in possesso di:

  • cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
  • diplomi di laurea, delle lauree specialistiche e delle lauree magistrali di cui all’allegato A, ovvero di analoghi titoli conseguiti all’estero considerati equipollenti o equivalenti ai sensi della normativa vigente.

Prove

Il concorso DSGA prevede due prove: una scritta, che consisterà in 60 quesiti da rispondere in 120 minuti tramite un supporto informatico, ed una orale. A seguito della prova orale e solo nel caso in cui il candidato la superi, si procede alla valutazione dei titoli.

Per conoscere i titoli valutabili clicca qui.

Bisognerà attendere il bando per informazioni più dettagliate.