Dalle ore 18.00 di oggi 21 marzo 2024, il portale del mef, NoiPA, sarà inaccessibile da parte degli amministrati, cioè dei lavoratori dipendenti pubblici che hanno lo stipendio gestito da questa piattaforma.
Vediamo la durata di questo ulteriore disservizio, gli orari e in particolare i motivi che TuttoLavoro24.it è riuscito ad apprende in ESCLUSIVA.
La notizia arriva dalla stessa piattaforma: lo stop durerà dalle ore 18:00 del 21 marzo alle ore 24:00 dello stesso giorno.
Questo il comunicato:
Si comunica che dalle ore 18.00 alle ore 24.00 di giovedì 21 marzo non sarà possibile accedere all’area riservata del portale NoiPA, per consentire attività di manutenzione straordinaria del sistema di autenticazione.
Ma attenzione, problemi di accesso potrebbero verificarsi nelle ore successive, poiché queste fasi non mutano ‘stato’ rapidamente ma gradualmente.
La piattaforma NoiPA sarà inaccessibile per manutenzione straordinaria, come anticipato nell’articolo di TuttoLavoro24.it dedicato alle anticipazioni stipendiali del mese di aprile.
La manutenzione straordinaria riguarda le modalità di accesso.
Le modalità di accesso al portale possono avvenire attualmente in tre modalità:
Mentre lo spid consente un’autenticazione debole, per operare su NoiPA è necessaria l’autenticazione forte che può essere attuata solamente attraverso la carta nazionale dei servizi (CNS) oppure attraverso la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Ricordiamo che il portale NoiPA è stato inaccessibile, relativamente a diverse funzioni, durante il mese di dicembre 2023.
Si era parlato allora di un attacco hacker ma la notizia non ha mai trovato conferma da parte di NoiPA.
Nel mese di dicembre, si era anche ipotizzato che il blocco fosse dovuto ad un numero eccessivo di accessi ma anche questa ipotesi non ha mai trovato conferma.
In effetti, NoiPA non ha mai parlato di sovraccarico di accessi, ma di “manutenzione“, parola che può essere intesa in diversi significati.