Pubblicato il cedolino della pensione di aprile 2024. INPS non si è fatto attendere, e anche a marzo come di consueto è riuscito a rendere disponibile il cedolino pensionistico una decina di giorni prima del pagamento.
Pagamento che, ricordiamo, ad aprile avverrà il 2 visto che l’1 è il Lunedì dell’Angelo, ossia Pasquetta.
La rata di aprile è attesa con ansia dai pensionati, visto che sarà la prima dell’anno a contenere gli aumenti dovuti alla riforma IRPEF.
Con la riforma fiscale, i primi due scaglioni IRPEF sono stati accorpati, e, di conseguenza, è stata rimodulata l’aliquota IRPEF applicata. Tutti i pensionati con redditi annui fino a 28 mila euro, infatti, godranno di una tassazione IRPEF del 23%, anziché del 25%. Ciò comporterà un aumento mensile pari a circa 20 euro.
Tali aumenti decorrono da gennaio, ma ancora non sono mai stati corrisposti. Ad aprile arriveranno tutti insieme: la pensione di aprile, dunque, sarà più alta di circa 80 euro perché oltre ai 20 euro di aprile conterrà anche i 20 euro di gennaio, i 20 euro di febbraio e i 20 euro di marzo.
Fanno eccezione i pensionati molisani e laziali: in queste Regioni, l’aumento dovuto alla diminuzione della tassazione IRPEF sarà in parte “ripreso” dall’aumento dell’addizionale.
Come detto, la pensione di aprile non arriverà il 1° del mese. Il 1° aprile 2024 infatti è giorno festivo, perché si celebra il Lunedì dell’Angelo, ossia il giorno dopo Pasqua. L’accredito slitta quindi a martedì 2 aprile, il primo giorno feriale successivo.
La conferma arriva dal Fascicolo Previdenziale dei pensionati, i quali nella mattinata di mercoledì 20 marzo hanno trovato la disposizione di pagamento della quarta rata pensionistica:
Il giorno di pagamento è lo stesso per tutti, sia per i pensionati che riscuotono la pensione su c/c postale sia per quelli che la ricevono su c/c bancario.