Più soldi in Busta paga per i lavoratori dei settori trasporto merci, logistica e spedizione da aprile 2024. Lo prevede un accordo siglato il 19 marzo 2024 (scarica qui il PDF) tra le rappresentanze datoriali e i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti-Uil.
Il CCNL Logistica, Trasporto Merci, Spedizione, rinnovato il 21 maggio 2021, che scade il 31 marzo 2024, prevede che ai lavoratori viene garantita una copertura economica fino al rinnovo contrattuale che dovrà stabilire gli aumenti retributivi.
Questa copertura economica avverrà mensilmente con l’ICE, Indennità di Copertura Economica, in erogazione a partire 1° aprile 2024.
La busta paga di aprile 2024 quindi si arricchisce di questo ulteriore elemento retributivo che aumenta ulteriormente da ottobre 2024 nel frattempo il contratto non è stato ancora rinnovato.
L’ICE spetta a tutti gli autisti e al personale di magazzini, officine e uffici. Esso si aggiunge ai minimi stipendiali attualmente in essere.
Gli importi ICE sono quindi divisi a seconda dei livelli ricompresi nella classificazione del personale viaggiante e del personale non viaggiante. Questi gli importi mensili:
L’ICE ha effetti su tutti gli istituti contrattuali e legali. In busta paga sarà indicato con la voce Indennità di Copertura economica ex CCNL 18/5/2021 ICE.