Dalle ore 14 di oggi 28 marzo 2024 è iniziata l’emissione ordinaria degli stipendi di Aprile 2024. Vediamo quali sono le novità che attendono milioni di dipendenti pubblici.
Gli stipendi netti di aprile saranno diversi per tutti rispetto al mese di marzo.
Non si tratta di un’opinione ma di un semplice calcolo aritmetico dovuto al fatto che, nel mese di marzo, sono stati erogati arretrati a quasi 1 milione e 300 mila dipendenti.
Lo stipendio lordo, invece, sarà uguale a quello del mese precedente.
Come abbiamo più volte scritto, a determinare il netto di aprile, sono gli arretrati che sono stati percepiti nel mese ed marzo: In che modo?
Se nel mese di marzo lo stipendio lordo più gli arretrati è inferiore a 2.692 euro, allora lo stipendio sarà maggiore rispetto al mese precedente.
Il bonus Meloni, in questo caso, sarà incrementato di un importo pari al 6% dei contributi previdenziali pagati.
Nel cedolino di aprile 2024 sarà inferiore se il lordo stipendiale percepito a marzo più gli arretrati supera il lordo di 2.692 euro.
Quindi, nel mese di aprile, tutti i dipendenti dell’Agenzia delle Entrate non avranno diritto al bonus:
Nel comparto Scuola, invece, saranno molti più i dipendenti che conserveranno il bonus, rispetto a coloro che lo perderanno.
Anche per il mese di aprile il bonus mamma non sarà presente nei cedolini NoiPA.
Come abbiamo scritto, ad aprile inizieranno le operazioni di carico in piattaforma delle domande relative al bonus che saranno pagate nel mese di maggio 2024.
Ricordiamo infine, che il “bonus mamma” assorbirà il c.d. “bonus Meloni”, per le lavoratrici interessate.