Colf e badanti, pochi giorni per festeggiare la festività della Santa Pasqua, che quest’anno coincide con il giorno 31 marzo 2024.
Nonostante sia un giorno festivo, alcuni lavoratori domestici: Colf, badanti, baby sitter... saranno chiamati a svolgere la propria prestazione di lavoro, in questo caso è prevista una maggiorazione economica oltre alla retribuzione? vediamolo in questo articolo.
Nell’anno 2024, sono considerati festivi i seguenti giorni di calendario:
La Santa Pasqua dunque, non è considerata un giorno festivo perché coincide sempre con la domenica e il CCNL stabilisce come giorno di riposo settimanale la domenica.
Qualora una Colf, badante, baby sitter.. sia chiamata a lavorare nel giorno della Santa Pasqua che coincide sempre con la domenica, ha diritto a ricevere una maggiorazione che viene corrisposta ogni qualvolta il lavoratore domestico sia chiamato a lavorare di domenica, quale giorno festivo.
La maggiorazione della retribuzione è pari al 60% e il datore dovrà concedere anche un numero uguale di ore di riposo non retribuite nel corso della giornata immediatamente successiva: il lunedì.
Ma in quest’ultimo caso ricordiamo che, il giorno del lunedì di Pasqua è considerato un giorno festivo.
Dunque, nessun trattamento specifico è previsto per i lavoratori domestici che lavorano la domenica di Pasqua, considerato che cade sempre di domenica e quindi si applica il trattamento economico che regola il lavoro Domenicale.