I docenti italiani attendono trepidanti la convocazione per la prova orale del concorso docenti 2024. Si sono ormai chiuse da qualche settimana le prove scritte e solo chi l’ha passata può accedere all’orale.
Il prossimo passo ora è l’estrazione della lettera da cui si partirà con le prove orali per ciascuna classe di concorso/posto di insegnamento.
È vero che il candidato riceverà la convocazione per l’esame via mail e sul sito dell’USR competente almeno 15 giorni prima, ma dove si può vedere la lettera estratta? È utile per farsi un’idea di quando sarà il proprio turno.
La lettera estratta sarà resa nota dall’USR competente di ogni singola procedura. Pertanto, il candidato interessato dovrà monitorare la pagina dell’USR di interesse.
La prova orale consiste in un colloquio di circa 30 minuti sottoforma di lezione simulata, la cui traccia viene estratta dallo stesso candidato 24 ore prima. I programmi specifici sono resi noti dall’allegato A al decreto ministeriale.
La prova orale del concorso docenti 2024, come la scritta, si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda, salvo aggregazioni territoriali disposte dal Ministero.