Sono diversi gli appuntamenti di aprile da segnare sul calendario sotto la voce “Colf e Badanti”. Da questo mese, infatti, è sospeso il pagamento dei contributi per determinate famiglie che assumono badanti per anziani non autosufficienti. Il 10 aprile, invece, scadono i termini per il versamento dei contributi del primo trimestre 2024.
Vediamo i dettagli tra domande e scadenza.
Andiamo in ordine cronologico. Dal 1° aprile 2024 e per due anni è sospeso il pagamento della quota di contributi a carico del datore di lavoro che assume colf o badanti. Con tale sgravio contributivo, pari al 100%, il Governo intende incentivare la regolarizzazione di tutti i domestici che attualmente lavorano a nero.
È previsto un limite massimo di importo di 3.000 euro su base annua, riparametrato e applicato su base trimestrale.
Attenzione, la misura è destinata esclusivamente alle famiglie con ISEE fino a 6.000 euro in cui sono presenti anziani con più di 80 anni non autosufficienti e destinatari dell’indennità di accompagnamento INPS.
L’altro appuntamento da segnare sul calendario invece è una scadenza. Entro mercoledì 10 aprile, infatti, i datori di lavoro domestico dovranno provvedere al pagamento dei contributi dei collaboratori familiari (colf e badanti) relativamente al 1° trimestre 2024.
Lo ricorda anche INPS, tramite un post pubblicato sui social:
Il pagamento può essere effettuato tramite: