Concorso primaria 2024: si potrebbe essere chiamati in ruolo già a settembre. I docenti che hanno sostenuto la prova scritta del concorso straordinario ter a marzo sono adesso in attesa della convocazione per la prova orale.
Sappiamo già come sarà strutturato l’orale e sappiamo anche che una parte della valutazione sarà costituita dalla lingua inglese. Nello specifico, al candidato verrà valutata la conoscenza della lingua inglese ad un livello pari ad almeno il B2 del QCER.
Il requisito della lingua inglese non è proprio solo del concorso primaria 2024. È previsto infatti anche per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Tuttavia, nel caso della primaria, il livello B2 è finalizzato ad acquisire l’idoneità per insegnare la lingua inglese.
Ricordiamo che è una parte obbligatoria dell’esame, il candidato non può scegliere di sottrarsi ad essa. Ma niente paura: anche se non si sa bene l’inglese ma si ottiene un punteggio alto nel resto si può superare la prova.
Stando, infatti, alle griglie di valutazione del concorso 2020 alla lingua inglese sono assegnati fino a 20 punti. Se quindi il candidato ottiene il massimo negli altri ambiti potrebbe comunque arrivare ad 80 e superare la prova orale. Per averne la certezza, però, bisognerà attendere la pubblicazione di nuove griglie di valutazione, che valgano anche per il concorso straordinario ter.