C’è grande attesa in questi giorni per l’apertura delle GPS 2024-2026 la cui bozza è stata pubblicata gli scorsi giorni. Queste graduatorie saranno costituite da due fasce per ogni grado di scuola e insegnamento.
I docenti potranno iscriversi alle GPS 2024-2026 in prima fascia con riserva e contemporaneamente iscriversi in seconda fascia a pieno titolo.
Chiaramente, non è un’indicazione valida per tutti, ma solo chi ha determinati requisiti.
Innanzitutto ricordiamo i requisiti per iscriversi, che variano a seconda che le GPS siano per infanzia/primaria o per secondaria di primo e secondo grado:
Infanzia/Primaria
Prima fascia
Accedono alla prima fascia i docenti che possiedono l’abilitazione e una delle seguenti lauree:
Seconda fascia
Accedono alla seconda fascia gli aspiranti docenti studenti iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza.
Scuola secondaria
Prima fascia
Accedono alla prima fascia i docenti che possiedono l’abilitazione alla classe di concorso specifica.
Seconda fascia
Contrariamente alla prima, per la seconda fascia i titoli non sono chiari. In precedenza si accedeva con laurea magistrale + 24 cfu, ma adesso non sarà più così dato che il conseguimento dei 24 cfu è stato sospeso. Attendiamo istruzioni del MIUR in merito.
Si possono inserire a pieno titolo in seconda fascia e con riserva in prima fascia i docenti in attesa di conseguire il titolo di abilitazione o specializzazione sul sostegno. Presumibilmente la data ultima per sciogliere la riserva sarà il 30 giugno 2024.
Ricordiamo di fare attenzione anche al punteggio, in quanto non tutti i docenti potranno inserire i 12 punti.