Non sono solamente 3 le date di accredito dell’Assegno Unico e Universale per i figli a carico atteso dalle famiglie nel mese di aprile.
Questa informazione arriva da Inps ma in particolar modo dall’esperienza formatasi dopo più di un anno dall’avvio del nuovo sostegno “Universale”, chiamato così perché dedicato a tutti coloro che hanno figli, indipendentemente dallo status. Dipendenti, autonomi o disoccupati: l’Assegno lo prendono tutti in misura coordinata con l’ISEE.
In un comunicato ufficiale di inizio anno Inps ha anticipato il calendario dei pagamenti del 2024. Per il 4° mese dell’anno le date indicate sono 3:
Le date variano a seconda di quando avviene la disposizione di pagamento da parte della sede Inps. Pertanto, non si segue un calendario fisso mensile a cui abituarsi.
In più, oltre alle date mensili dell’accredito ordinario (ad aprile arriva la mensilità corrente), vanno messe in conto le lavorazioni ‘extra’ che porteranno sul conto corrente nuovi bonifici. Si tratta dei conguagli a credito che spettano a coloro che nei mesi scorso non hanno avuto l’aggiornamento dell’importo in linea con l’ISEE, evidentemente più basso.
Ecco un esempio di lavorazione dei conguali effettuata da Inps all’inizio di aprile:
Ma i conguagli a credito possono arrivare anche a chi non ha ancora ricevuto l’adeguamento dell’importo AUU all’inflazione, a parità di ISEE.
In questi casi gli accrediti ‘extra’ possono arrivare nelle data ufficiali Inps (dal 17 al 19 aprile) oppure nei giorni successivi, dal 22 aprile in poi, dedicati da Inps all’accredito delle somme che riguardano una variazione rispetto al mese precedente.