Ci si aspetta a breve la nuova ordinanza che apre la procedura di inserimento e aggiornamento delle GPS 2024-2026, che sostituisce di fatto l’attuale OM 112/2022.
La riapertura delle GPS 2024-2026 è un momento molto atteso da parte dei docenti italiani, soprattutto da coloro che non hanno l’abilitazione e sperano di ottenere supplenze proprio da queste graduatorie. Per questo motivo, ogni punto è importante nelle GPS.
Sapendo già di non poter inserire i 12 punti dell’anno di servizio attuale e alla luce del concorso docenti di cui sono da poco terminate le prove scritte, ci si chiede se il superamento di queste ultime dà diritto a dei punti in più in graduatoria.
Vediamolo insieme.
Il superamento del concorso docenti dovrebbe dare tre punti in più agli insegnanti inseriti nelle GPS. Tuttavia, c’è un problema: è il superamento del concorso a dare diritto al punteggio aggiuntivo, non il solo superamento della prova scritta. Questa, infatti, non dà diritto ad alcun punto.
Il problema sta proprio nel fatto che il concorso docenti non terminerà prima della chiusura delle procedure di inserimento e aggiornamento delle GPS 2024-2026, pertanto non potrà portare nessun aumento di punteggio ai docenti interessati.
Chi, infatti, supererà il concorso, quindi sia la prova scritta che quella orale, potrà inserire i punti aggiuntivi tra due anni, presumibilmente per la riapertura delle graduatorie 2026-2028.