730/2024 Precompilato disponibile tra pochi giorni: la data

Si avvicina il periodo della campagna fiscale e i contribuenti dovranno fare i conti con le imposte da versare o da recuperare.

Nelle prossime settimane sarà disponibile sul sito Agenzia delle Entrate il modello 730/2024 precompilato.

730/2024 precompilato cos’è e perché conviene?

Il modello 730/2024 precompilato altro non è che una dichiarazione contenente i redditi conseguiti e gli oneri deducibili e detraibili 2023, messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.

Possiamo affermare che, il modello precompilato oltre ad offrire delle semplificazioni è anche vantaggioso, perché:

  • il contribuente ha a disposizione il modello già compilato con la somma e l’elenco delle spese inserite;
  • non bisogna effettuare nessun calcolo, le imposte da versare o l’importo a credito è calcolato da Agenzia delle Entrate;
  • chi accetta il precompilato senza apportare modifiche, non sarà sottoposto a controllo da parte dell’Amministrazione Finanziaria;
  • chi modifica il precompilato, all’interno dell’area riservata, l’Agenzia può effettuare il controllo formale sulle spese fornite dai soggetti terzi che risultano modificate rispetto alla dichiarazione precompilata. Nessun controllo sarà effettuato sulle spese che non risultano modificate;
  • chi trasmette il 730/2024 precompilato autonomamente non dovrà pagare nessun importo al professionista o Caf.

730/2024 precompilato quando sarà disponibile?

Come riportato dalle istruzioni dell’Agenzia delle Entrate, il modello 730 precompilato sarà messo a disposizione a partire dal 30 aprile 2024 nell’area dedicata raggiungibile dal sito web www.agenziaentrate.gov.it.

Attualmente l’area non è visitabile in quanto l’applicativo è in aggiornamento.


Novità 2024

Agenzia delle Entrate informa che da quest’anno, nell’area web dedicata, oltre alla modalità di compilazione ordinaria, è resa disponibile al contribuente, in via sperimentale, una modalità di presentazione semplificata e guidata della dichiarazione 730 precompilata.

Le informazioni messe a disposizione da Agenzia sono proposte al contribuente con un linguaggio semplificato e possono essere direttamente confermate o modificate attraverso un percorso guidato e riportati in maniera automatica nei campi dovuti.