Assegno Unico, INPS avvia i pagamenti di aprile: la data ufficiale [FOTO]

INPS ha avviato la disposizione dei pagamenti dell’Assegno Unico di aprile. Qualche ora fa, sui Fascicoli Previdenziali dei percettori sono apparse le prime date di accredito. Quelle già note ai beneficiari e annunciate nel messaggio INPS n. 15 del 2 gennaio.

Adesso c’è la conferma ufficiale.

Calendario pagamenti AU aprile

Le date di accredito dell’Assegno Unico, come detto, si conoscevano già da inizio anno. INPS infatti ha predisposto con anticipo un calendario dei pagamenti, stabiliti assieme alla Banca d’Italia.

In questo modo i percettori sanno benissimo quando aspettarsi l’erogazione della prestazione per i figli a carico e non hanno sorprese. I giorni di aprile interessati dal pagamento sono mercoledì 17, giovedì 18 e venerdì 19.

INPS avvia i pagamenti sempre in ordine cronologico. Pertanto, la prima data a comparire sui Fascicoli Previdenziali degli interessati è stata quella del 17:

Confermato quindi il primo appuntamento. Nelle prossime ore compariranno poi anche le date del 18 e del 19. Non è escluso comunque che gli accrediti dell’Assegno Unico possano proseguire anche nei giorni successivi. L’ultima settimana di aprile, per esempio, riceveranno la prestazione per i figli a carico coloro che ne hanno presentato la domanda per la prima volta a marzo.

Assegno Unico, simulatore INPS

L’importo dell’Assegno Unico di aprile, esattamente come quello di marzo, è calcolato prendendo a riferimento il nuovo ISEE.

Se rispetto all’anno scorso l’ISEE è più basso, l’importo dell’Assegno Unico sarà più alto. Viceversa, con un ISEE più alto l’Assegno Unico diminuirà. Un incremento notevole dell’ISEE può addirittura rendere vano l’aumento del 5,4% che l’Assegno Unico ha subito quest’anno, grazie alla rivalutazione all’inflazione.

Per conoscere in anticipo l’importo spettante in base alle caratteristiche del nucleo familiare e all’ISEE puoi consultare questa TABELLA. Altrimenti, c’è il SIMULATORE DELL’ASSEGNO UNICO messo a disposizione dall’INPS.