Sconto sulla bolletta del Gas, se se ne ha diritto arriva una lettera a casa contenente le istruzioni per attivarlo.
Il riconoscimento del Bonus Sociale (lo sconto in bolletta, appunto) è soggetto al limite ISEE: solo se l’ISEE del nucleo familiare rientra nelle soglie di legge il richiedente potrà beneficiare di uno sconto sulla bolletta per la fornitura domestica di gas naturale.
Per effetto del ritorno al regime ordinario, dal 1° aprile 2024 il limite ISEE per accedere agli sconti è sceso a 9.530 euro. La soglia sale a 20.000 euro per le famiglie con almeno 4 figli.
Chi ha ancora diritto ai bonus sociali, nonostante il rinnalzamento delle soglie ISEE, riceverà una lettera a casa che annuncia il riconoscimento del bonus sociale gas dopo gli appositi controlli dell’INPS.
La lettera contiene le informazioni per l’attivazione del bonus. Questa, infatti, non è automatica. Almeno, non lo è per chi abita in un condominio e usufruisce di una fornitura centralizzata.
In questo caso serve comunicare il codice PDR della fornitura, che identifica l’utenza in maniera univoca. Va comunicato entro 60 giorni dalla ricezione della lettera. Tale codice è composto da 14 cifre ed è indicato nella fattura del gas.
La comunicazione del codice PDR potrà essere effettuata seguendo i 5 passaggi spiegati nella lettera:
Come spiegato nella lettera, in caso di superamento delle verifiche, il bonus verrà erogato tramite un bonifico domiciliato da riscuotere presso qualsiasi ufficio postale entro una determinata scadenza che verrà comunicata in seguito.
Il bonifico potrà essere riscosso anche da una terza persona, diversa da quella richiedente il bonus. In questo caso però servirà compilare, oltre al modulo di dichiarazione, anche il modulo di delega.